di Redazione Cultura
Si terrà venerdì 25 novembre, a partire dalle 9, nella Sala 1 del The Space Cinema Parma Campus (largo Sergio Leone 7/A, Parma), la XV edizione del Parma Darwin Day dal titolo “Viaggi di naturalisti intorno al mondo”.
L’appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin, promosso e organizzato dall’Ateneo di Parma, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.
Con questo 15° Parma Darwin Day, organizzato in occasione dell’anniversario della pubblicazione de “L’Origine delle Specie” (24.11.1859), si vuole rendere omaggio a Charles Darwin, al suo viaggio reale intorno al mondo (quello sul brigantino Beagle 1831-1836) e a quello virtuale fatto nell’arco della sua intera vita (il “lungo ragionamento”) che gli ha permesso di costruire una meravigliosa intelaiatura interpretativa della realtà naturale e dei fenomeni del vivente. Si racconterà il lavoro di esplorazione fatto da alcuni studiosi che stanno dedicando la loro esistenza ad aprire lo scrigno dei tesori della vita passata e presente, a documentarne le diverse sfaccettature e a cercare di salvaguardarne l’integrità.
L’appuntamento si aprirà alle 9 con gli interventi introduttivi del Rettore Paolo Andrei, del Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti e del Responsabile Scientifico del Parma Darwin Day Donato A. Grasso. Il testimone passerà quindi a Federico Fanti, paleontologo dell’Università di Bologna che svelerà “Quello che NON sappiamo dell’evoluzione”, mentre Elisabetta Palagi, etologa dell’Università di Pisa si soffermerà su “Storie di primati e carnivori africani: le strategie del vivere insieme”.
A caccia di piante nelle “terre periferiche”: dalla Malesia alle Ande, questo il titolo dell’intervento di Nicola Messina, naturalista ed esploratore, cui seguirà quello di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore di Geo che parlerà di “Scoprire i micromondi. Viaggio nel piccolo mondo, dai tropici alla porta di casa”. La mattinata proseguirà con Emanuela Evangelista, biologa e Presidente di Amazônia Onlus che racconterà “Non una sola Amazzonia. I tanti volti della maggior foresta tropicale rimasta sul Pianeta” e terminerà con la discussione generale.
Gli interventi saranno coordinati da Donato A. Grasso, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale. Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione occorre scrivere a questa email.
(21 novembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata