Pubblicità
4 C
Parma
10.6 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieA Parma l'Eredità di Claude Debussy

A Parma l’Eredità di Claude Debussy

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Indaga la ricerca sulla materia sonora e l’atteggiamento antiaccademico del compositore francese Claude Debussy, la seconda guida all’ascolto della rassegna “Il Suono Svelato”, a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Martedì 19 novembre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, sarà il pianista e docente Andrea Dembech il protagonista dell’incontro “L’eredità di Claude Debussy”.

La guida all’ascolto sarà focalizzata in particolare sui dodici Préludes per pianoforte, secondo libro, uno degli ultimi lavori pianistici di Debussy, attraverso i quali Dembech intende indagare il prezioso lascito del compositore francese. Questi propose un nuovo modo di sentire la Natura che andava oltre l’impressionismo musicale: “Io auspicavo per la musica una libertà, che essa forse custodisce in sé più di ogni altra arte, una libertà che non si limiti alla fedele restituzione della natura, bensì si basi sull’arcana corrispondenza fra natura e fantasia”.

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dalla Prof.ssa Ilaria Poldi. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

 

 

(14 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
1.9 ° C
1.9 °
1.9 °
80 %
1kmh
0 %
Gio
4 °
Ven
8 °
Sab
9 °
Dom
9 °
Lun
9 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA