di Ghita Gradita
Grande successo di pubblico per la mostra benefica Dipinti Bugiardi allo Studio Bertani che si è svolta il 9 ed il 10 aprile 2022. Il giorno dell’inaugurazione è trascorso senza sosta, dopo l’introduzione a cura di Isabella Grassi per l’organizzazione, Evelin Milazzo curatrice della mostra ha illustrato i quadri esposti, spiegandone i miti.
Loredana Scianna ha narrato di Vassilissa con alcuni brani tratti da Donne Che Corrono Con i Lupi. Sono poi incominciate le prime incursioni fuori programma con le poesie scritte e interpretate da Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni appositamente per l’autore Alexander Ozerski, e con Lara Bonvini che ha recitato La Consorte di Cechov, interpretando il racconto nei locali della mostra in un percorso itinerante.
Tra i visitatori oltre a professionisti della città, e al candidato sindaco Giampaolo Lavagetto, sono passati altresì artisti e amanti dell’arte e scolaresche in gita d’istruzione per le quali si è protratto l’orario di apertura.
Domenica 10 aprile si è aperta con “Oltrepassaparola” che ha presentato una improvvisazione per Dipinti Bugiardi dedicata al pittore delle tele esposte, con in scena Elisa Bertuccioli e Luca Adorni, che hanno letto e musicato alcuni racconti liberamente ispirati alle opere dell’artista. Nel pomeriggio è passato l’assessore alla cultura Michele Guerra che ha visitato la mostra interloquendo con il pittore e portando il proprio appoggio alla iniziativa.
In chiusura Aldo Piazza in arte APE ha illustrato con la sua verve e il suo carisma i quadri inseriti nella vendita di beneficenza raggiungibile sulla piattaforma http://www.artandshop.it/ e http://www.artandinvestments.com/ per la vendita i cui ricavato andrà in beneficenza per associazioni che saranno scelte dal pittore e che si occupano di bambini e adolescenti.
“Una esperienza positiva per la nostra città – ci dice Isabella Grassi – che ha ben accolto l’iniziativa e riempito i locali della mostra, ora si spera che le opere vengano presto collocate per permettere al pittore di realizzarne lo scopo benefico”.
(11 aprile 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata