di Redazione, #Parma
Lunedì 20 settembre alle 20.45 presso il Cubo in Via La Spezia 90 a Parma si terrà un dibattito pubblico organizzato dal Comitato Parma in Centro e dal Comitato Cittadella per Parma con l’assessore Cristiano Casa. Il titolo dell’evento: “Parma Città Sicura. Pianificare la Sicurezza Urbana”.
Per sicurezza urbana, ai sensi del dl 14/2017, si intende “il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, la cui tutela spetta prioritariamente alle amministrazioni locali, anche con interventi integrati con le altre istituzioni locali e nazionali”. La richiesta di sicurezza non è, quindi, indirizzata semplicemente alla repressione e prevenzione dei fenomeni criminosi, ma costituisce primariamente domanda di miglioramento della qualità di vita urbana, attraverso la rimozione del degrado, la predisposizione di spazi verdi e ricreativi, l’arredo degli spazi pubblici, la cura dei trasporti, il sostegno ed il rilancio degli esercizi commerciali, l’incentivazione di iniziative anche di stampo culturale volte a favorire l’integrazione fra le diverse realtà culturali presenti nei quartieri.
I comitati organizzatori presentando la propria visione di come affrontare la questione, intendono stimolare un confronto cittadino che porti alla realizzazione di linee guida efficienti ed efficaci per la pianificazione della sicurezza urbana a Parma.
Dopo interventi dal territorio che testimonieranno l’attuale situazioni in alcune aree più critiche della città, il tema verrà affrontato nel dibattito che vedrà l’intervento di Cristiano Casa, attuale assessore alla sicurezza del Comune di Parma e Giampaolo Lavagetto, ex assessore ai servizi educativi del Comune di Parma. L’evento si terrà nel rispetto delle attuali normative di prevenzione al contagio da SARS CoV2, presso “CUBO”, via Spezia n.90, Parma, con ingresso aperto a stampa e cittadinanza.
(17 settembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata