di Redazione, #Economia
COVID ED ECONOMIA UN ANNO DOPO, è il convegno che sarà visibile sulla piattaforma Google Meet lunedì 19 aprile alle 20.45 organizzato da Siamo Futuro Parma con un doppio intervento di Giovanni Bertani ed Isabella Grassi su un argomento attuale che tocca imprese e famiglie.
COVID E IMPRESE, DEPISTAGGI
Intervento di dott. comm. Giovanni Bertani
1. Elevato numero di imprese fallibili
2. Effetti dei provvedimenti del governo sulla fallibilità
3. Analisi aggregata dei fallimenti e proiezioni (elasticità dei fallimenti —-> calo del PIL)
4. Liquidità del sistema
5. Evoluzione normativa
6. Prospettiva storica del sistema
7. Soluzioni
COVID19 COME TRASLATIO DA IMPRESA A FAMIGLIA
Intervento di avv. Isabella Grassi
1.Impatto sul sistema famiglia intesa non solo come gruppo sociale singolo ma come vera e propria società reale
2. inadeguatezza del sistema concorsuale e ipotesi di utilizzare gli istituti per il sovra indebitamento come strumento alternativo alla giustizia ordinaria
3. OCC e Medazione
4. La famiglia Costituzionale, nella riforma del 1975 e problematiche COVID
5. convivenza da lockdown e effetti sulla famiglia in crisi, alcune percentuali e problematiche
6. conclusioni
Sarà dato spazio a domande e interventi.
Sìamo Futuro è un movimento universitario civico di stampo sindacale, avente a cuore vari temi, come la tutela della vita universitaria, la formazione della classe dirigente del domani, ed altri temi centrali in ambito universitario. È di recente nascita su tutto il territorio nazionale e ha ricevuto successo fin da subito a livello partecipativo. Sìamo Futuro è dalla parte degli studenti universitari sotto più aspetti, non solo qualitativo della loro esperienza didattica, ma anche verso le condizioni soggettive dei suddetti, che siano relazionali, economiche et cetera; tuttavia, esprime profondo interesse per la fattispecie poste in essere in territorio nazionale a livello sociale, politico ed economica.
È in questo frangente che Alessandro Battista, vice presidente di distretto del movimento, e responsabile delle attività di Parma ha organizzato un evento con relatori il dott. comm. Giovanni Bertani e l’avv. Isabella Grassi, esperti in diritto fallimentare, per essere l’uno curatore fallimentare, commissario e liquidatore per il Tribunale di Parma, l’altra avvocato di diverse procedure concorsuali, ed entrambi gestori della crisi, per offrire una analisi economico-sociale della cui versa lo Stato Italiano ad oggi, a distanza di un anno.
Questo il link per partecipare: https://meet.google.com/zhq-xwsx-gxv.
(18 aprile 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata