Dal “Quartiere Fantasma” di Parma forse andrà via l’Eternit
di Iabella Grassi
Come promesso l’assessore Borghi è passato in compagnia di Andrea Peri, responsabile della struttura operativa ambiente del Comune di Parma a visitare il Quartiere Fantasma.
Daniele Ferrari li ha accompagnati ma non abbiamo le immagini perché abbiamo preferito non essere presenti e limitarci a raccogliere le dichiarazioni di chi invece c'era. Il filmato che accompagna pertanto questo breve commento è un montaggio della visita precedente e vuole sottolineare con i testi di accompagnamento quelli che saranno i primi interventi promessi. La presenza dell’Eternit e la sua rimozione è apparso infatti come l’argomento che più preoccupa l’attuale amministrazione comunale, almeno per i rappresentanti che erano in loco, i quali hanno purtuttavia sottolineato come in parte sia intoccabile per essere in una zona posta sotto sequestro, in parte invece attende solo la bonifica da parte del Comune. Peri ha promesso quindi un pronto intervento e di interessarsi affinché almeno sul fronte salute gli abitanti possano vivere in sicurezza. Ancora lunga invece appare la problematica relativa alla illuminazione e alle aree sia verdi che di parcheggio, almeno per quelle il cui intervento deve essere eseguito dalla Nuovo Mondo Immobiliare.
Gli amministratori comunali hanno rassicurato che il Comune si interesserà della questione, non essendo giustificabile un ulteriore e prorogato ritardo, soprattutto ci preme sottolineare per il fatto che è stato necessario che a porre l’accento sulla questione fosse una consigliera di minoranza. Grazie quindi a Laura Cavandoli per la cura che ha della sua città.
E’ la terza giunta che eredita il quartiere, i cittadini non possono attendere oltre.