di Paolo M. Minciotti
Alla Chaos Art Gallery è tuttora in corso la mostra “Les Fleur du Mal” di Alexandr che inaugurata il 1 marzo con la presenza del vicesindaco Lorenzo Lavagetto è stata luogo di eventi e performance, conclusisi sabato 15 marzo con uno splendido connubio tra arte, poesia, musica, recitazione, danza e intermedialità.
Ad aprire l’happening Chiara Rubes (foto) di Europa Teatri che ha deliziato il pubblico con letture interpretative tratte dal mondo di Baudelaire. Soffermatasi sulle poesie che hanno ispirato le opere esposte, gli spettatori sono stati trasportati nella figura femminile ed in particolare della madre con la toccante lettura della lettera “A mia madre”, il tutto accompagnato dalla maestria alla chitarra acustica di Tiziano Reverberi.

Subito a seguire la performance di danza di Nicoletta Cabassi che nel silenzio interrotto a tratti dalla voce di Chiara Rubes e Roberto Nisci ha ballato e declamato in francese riportando tutti i presenti indietro nel tempo come se fossero in pieno decadentismo. La mise total black con una giacca a tema e l’eleganza dei movimenti hanno letteralmente rapito il pubblico, rimasto incantato nonostante fosse loro stato richiesto di restare in piedi.

Era presente anche il pittore Alexandr che al termine ha offerto un breve rinfresco.
La mostra resterà aperta fino al 19 marzo è liberamente fruibile e anch’essa trasporta nel mondo di Baudelaire con l’ausilio della interattività. Un codice QR inserito di fianco ad ogni opera fa ascoltare la poesia che l’ha ispirata.
Gli eventi sono stati curati da Isabella Grassi per Europa Teatri.
(16 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata