I Carabinieri del NAS di Parma, anche in questa stagione estiva, hanno intensificato i controlli igienicosanitari presso le gelaterie per garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori.
Nel corso dei controlli, presso una gelateria di Parma, sono state rilevate alcune criticità. È stata riscontrata l’omessa predisposizione ed esposizione dell’elenco degli allergeni all’interno del locale e sul sito web aziendale per le preparazioni dei prodotti di gelateria. Inoltre, l’elenco dei fornitori risultava parzialmente compilato e mancava la redazione nell’elenco dei clienti per la commercializzazione all’ingrosso. Sono state rilevate anche carenze nella predisposizione dei criteri di rintracciabilità delle preparazioni alimentari nel manuale di autocontrollo aziendale. Infine, è stata constatata la mancata esibizione dell’attestato di formazione per personale alimentarista relativo a un dipendente dell’attività.
Per le suddette criticità, al legale responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione pecuniaria per un importo di 2.000 euro. Questi controlli sono parte di un impegno continuo dei Carabinieri del NAS per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza alimentare, specialmente durante la stagione estiva, quando la domanda di gelati e prodotti affini è particolarmente alta.
Informa un comunicato stampa dei NAS pubblicato integralmente.
(31 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata