di Redazione Parma
Il Comune di Parma, tramite la presenza del Vice Presidente Vicario Sandro Maria Campanini, unitamente ai consiglieri Cristina Di Patria, Daria Jacopozzi. e Giuseppe Massari – sotto l’egida della Presidenza del Consiglio – e con il Gonfalone della città, partecipa alla marcia straordinaria per la pace Perugia – Assisi del 24 aprile per esprimere la sua adesione al valore fondamentale della pace, secondo quanto sancito dal proprio Statuto, dalla Costituzione e dalle Dichiarazioni dell’ONU.
Nel fare questo, ha ben presente che la guerra in atto in Ucraina è stata scatenata dal Governo russo e vede un Paese aggressore, la Russia, e un Paese e un popolo aggrediti e invasi, l’Ucraina e i suoi abitanti, molti dei quali, compresi bambini, barbaramente trucidati per pura volontà di violenza; si tratta di uno Stato autonomo e democratico che ha diritto all’autodifesa.
L’appello che da più parti si eleva e che anche il Papa ha ripetutamente ribadito, finora purtroppo inascoltato, per un cessate il fuoco e l’apertura di un dialogo serio, che veda il contributo diplomatico anche dell’Onu e dell’UE, è del tutto condivisibile e richiede, prima di ogni altra cosa, la cessazione di ogni azione militare da parte dell’esercito russo.
E’ con questo spirito e in ascolto e dialogo con i giovani, tra cui molti parmigiani, che giustamente spronano a costruire un mondo in cui i conflitti e l’uso delle armi d’offesa siano sempre meno presenti, che i rappresentanti del Comune di Parma partecipano alla marcia per la pace di domani.
(23 aprile 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata