di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Sport
Parma sarà protagonista di un evento sportivo senza precedenti, dal 18 al 22 settembre: la nostra città parteciperà infatti alle qualificazioni olimpiche di baseball “Europa – Africa” valide per l’accesso a Tokyo 2020, una manifestazione che coinvolgerà il mondo intero.
Oggi la presentazione delle squadre in Municipio, alla presenza di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Marco Bosi, vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parma, Massimo Fochi, promotore dell’evento, Pierluigi Bissa, presidente della Fortitudo Baseball di Bologna, e Riccardo Fraccari, presidente Wbsc.
Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Pizzarotti – che la città di Parma e il suo tessuto sportivo abbiano reagito così positivamente alla sfida di ospitare un evento tanto significativo, unendo le forze e le competenze per organizzarlo al meglio. Il baseball – ha continuato il vicesindaco Bosi – è uno sport che appartiene alla tradizione della nostra città e ospitare questo evento è un grande onore. I giochi olimpici sono inoltre una preziosa opportunità per trasmettere alle giovani generazioni i veri valori dello sport, in grado di superare ogni confine”.
A spiegare nel dettaglio lo svolgimento del torneo e le novità sul campo è intervenuto Riccardo Fraccari, presidente Wbsc. Saranno 6 le Nazionali che parteciperanno alle qualificazioni per le Olimpiadi 2020 che si disputeranno dal 18 al 22 settembre nell’impianto Nino Cavalli a Parma e a Bologna, Repubblica Ceca, Israele, Italia, Olanda, Sudafrica e Spagna (cinque dunque del campionato europeo e la prima del torneo continentale dell’Africa). Solo la prima classificata accederà ai Giochi.
(18 settembre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata