di Isabella Grassi
Domenica 10 aprile alle ore 18 presso il Circolo Arci Post di Strada dei Mercati si terrà il talk “La storia dell’omosessualità nel parmense dagli anni 60 ai giorni nostri”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “LGBT+ History Month” e vuole celebrare la storia LGBT del nostro territorio e scoprire quanto sia importante. Nel corso dell’evento saranno intervistati ed ascoltati tanti protagonisti del passato e del presente del mondo arcobaleno della nostra città e si farà un bilancio dei diritti ottenuti e soprattutto della strada percorsa e del cammino che si dovrà percorrere.
All’History Month che si terrà in varie parti d’Italia, lungo tutto il mese di aprile, parteciperanno molte città italiane ed in particolare modo le associazioni LGBT e la comunità queer. A queste iniziative in Italia è stato dedicato il mese di aprile in onore della prima manifestazione pubblica organizzata dalla comunità gay e lesbica italiana a Sanremo nell’aprile 1972. L’History Month infatti viene celebrato e festeggiato in diversi periodi dell’anno in gran parte dei paesi del mondo.
Queste manifestazioni, di stampo prettamente culturale diversamente da altre di stampo più provocatorio, devono essere le benvenute. La partecipazione è libera e gratuita.
(6 aprile 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata