di Isabella Grassi*, #Parma
Non si è ancora chiusa la questione Restyling della Cittadella e deve ancora arrivare il documento conclusivo del Comune sulla interrogazione posta dal Comitato Cittadella Futura con l’appoggio del Comitato Cittadella per Pama che il parco della Cittadella è recentemente tornato all’attenzione dei media per la Madonnina di Luciano Vezzani, per ora in attesa…
E’ in corso la raccolta firma indetta dal Comitato Parma in Centro e dal Comitato Cittadella per Parma “Fai rivivere la città, illumina le vetrine” perché il commercio riprenda con aiuti concreti e non solo come scusa per abbellire gli spazi sfitti, per rendere patinata una città ormai in conclamata decadenza. Ecco che ieri è sceso in Piazza Garibaldi il Comitato Tardini Sostenibile, con uno slogan molto efficace: “No allo stadio, Sì allo studio” che racchiude di per sé l’essenza della manifestazione. Una piazza silente, ma partecipata. Una piazza che accoglie e che manifesta. Una città che vuole dire la sua, che vuole essere ascoltata.
Questa la sintesi del Comitato Tardini sul perché della manifestazione: “la mozione della consigliera Roberta Roberti, che chiede di non abbattere la scuola Puccini Pezzani per fare spazio allo stadio, e sulla contro-mozione di Effetto Parma che invece chiede – paradossalmente ancora prima ancora che vi sia un progetto depositato – di acconsentire alle esigenze del Parma Calcio, promuovendo l’inserimento nello stadio di nuove “funzioni” (negozi, supermarket, bar, ristoranti, parcheggi, etc.)”.
I Comitati sono quindi portatori delle esigenze dei cittadini che chiedono a chi li amministra di essere ascoltati. Cui prodest?
In sintesi ciò che tutti i comitati chiedono è il rispetto delle famiglia e dei luoghi (scuola, parchi) alla medesima deputati, nonché una attenta considerazione degli ambienti di lavoro e del commercio in primis (“illumina le vetrine”) che non sia mera apparenza e che non alteri il tessuto sociale né di un quartiere come il quartiere Cittadella né della Città intera. I comitati scendono in campo per dare voce ai cittadini inascoltati.
*Presidente Comitato Cittadella per Parma
(30 marzo 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata