di Redazione Politica
Il Comitato Organizzatore Migranti Tunisini Contro il Colpo di Stato invita alla conferenza che si terrà sabato il 18 Giugno alla Sala Conferenza di Via Marchesi 35 Parma, a partire dalle ore 15.30 e proseguendo fino alle ore 17.30.
Ciò viene come espressione del nostro rifiuto di quella che è nota come la misura del 25 luglio attuata dal presidente tunisino Kais Saied da noi definito come Golpe , e come espressione della nostra disapprovazione per l’interruzione delle istituzioni e della necessità del loro ritorno il prima possibile.
I punti che saranno considerati sono i seguenti:
- ritorno della democrazia riaprendo il Parlamento;
- interruzione dei processi ai civili dinanzi ai tribunali militari e non-ingerenza della magistratura nelle controversie politiche;
- sospensione del decreto di scioglimento del consiglio superiore della magistratura e nessuna intrusione dello Stato nel lavoro della magistratura;
- non aggregazione dei poteri dello Stato nelle mani di una sola persona o ente e no al loro assoggettamento.
Il comitato sottolinea la necessità della presenza e del sostegno al movimento dei migranti contro il colpo di stato. La Conferenza tratta l’argomento crucciale della nostra battaglia che parla di Libertà e Democrazia in Tunisia dopo il colpo di stato avvenuto il 25/06/2021.
Il coordinatore del movimento in Italia è Saber Yakoubi.
(15 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata