di Isabella Grassi
E’ stato presentato nella sala conferenza stampa del Comune di Parma, alla presenza del vice sindaco Lorenzo Lavagetto, dell’assessora Caterina Bonetti, il Parma Moving Festival- solo cose belle.
Sotto la direzione artistica di Daniele Albanese, promosso da Europa Teatri e realizzato con il contributo di Comune di Parma e Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma e il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico parte questo importante festival della danza a Parma che vuole realizzare l’incontro tra gli spazi pubblici della città e il linguaggio della danza contemporanea aprendo anche il Teatro, in questo caso il Teatro Europa a delle visioni inattese per realizzare una esperienza diversa da quella classica tradizionale.
Seppure sulla carta è la seconda edizione, la prima che si è svolta a Parma sempre partendo da Europa Teatri può considerarsi l’edizione zero.
Questi gli appuntamenti:
Anteprima del Festival, martedì 10 settembre, alle ore 18, al Teatro Europa, sarà la prova aperta di Appunti per il sole a cura di Daniele Albanese.
Dal 16 al 20 settembre si entrerà poi nel vivo del Festival.
Ad inaugurare il Festival sarà la giovanissima Compagnia Parini Secondo x Bienoise che, dopo il successo dell’anno scorso, lunedì 16 settembre, alle ore 18, presenterà in Piazza Garibaldi, la nuova creazione HIT OUT.
Al Teatro Europa, alle ore 21, Pietro Pireddu, con Panimundu, una riflessione sull’identità della performance e sulla percezione.
Martedì 17 settembre, alle ore 17, nel cortile della Biblioteca Civica, Lucia Palladino, presenta Correspondances into the forest.
Alle ore 18.15 alla Biblioteca di Alice, al Parco Ducale, Dehors/Audela presentano Mentre tutti intorno fanno rumore, concept di Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri, coreografia Elisa Turco Liveri, con Alice Ruggero, Andrea Sassoli, Cecilia Ventriglia.
Mercoledì 18 settembre :Laboratory, , si snoderà in due luoghi del centro storico, P.le F. Borri (ore 18) e P.le San Lorenzo (ore 18.30), e in due dell’Oltretorrente, P.le Picelli (ore 19) e Via D’Azeglio/Portici Ospedale Vecchio (ore 19.30), con le brevi azioni coreografiche dei danz-autori Riccardo De Simone, Chiara Montalbani, Manfredi Perego, Danilo Smedile. Quattro improvvisazioni in spazi cittadini.
Giovedì 19 settembre, alle ore 18 alla Biblioteca Pavese, C.G.J. Collettivo Giulio e Jari presenterà “Fuego”, Una interazione tra corpo e suono, quasi una trance collettiva.
Seguirà poi un talk con il filosofo Maurizio Zanardi e Alessandro Pontremoli, professore ordinario di Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Torino, con un titolo che è tutto un programma “La danza e il potere”.
Venerdì 20 settembre, alle ore 21, al Teatro Europa, Michele Di Stefano/mk presenta “Sfera #uno stato eternamente nascente” con l’intento di restituire alla corporeità la sua funzione magica.
Informazioni e prenotazioni
Spettacoli a teatro (16/09 e 20/09) biglietto 8 euro, prenotazione obbligatoria.
Prova aperta (10/09) biglietto 3 euro.
Spettacoli all’aperto e biblioteche ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
In caso di maltempo saranno comunicate le variazioni di location sui Fb @europateatri e Ig @europateatri
Teatro Europa
Via Oradour 14 – Parma
Tel. 0521 243377
(9 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata