Pubblicità
20.8 C
Parma
20.9 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieSecondo appuntamento di "Scritture d'Acqua"

Secondo appuntamento di “Scritture d’Acqua”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Isabella Grassi

Domenica 10 dicembre al Museo cinese di Parma, h.17.00, si terrà la seconda puntata di “Tra bagno e cucina, igiene e piacere.” Ecco che, come spiega l’accattivante programma i relatori, ma forse meglio i “rel-attori” interpreteranno a modo loro i gesti quotidiani, gli atti banali, le espressioni proverbiali della vita di tutti noi, facendoli diventare discorsi eccentrici, conversazioni illuminanti, pretesti divertenti.

Anche questa domenica si avranno quattro mini conferenze. Ad iniziare le danze sarà il critico d’arte Marzio Dall’Acqua, che proporrà un tuffo nei bagni delle opere e degli artisti più famosi. Grande attesa per l’intervento dello scrittore Guido Conti impegnato a cercare di convincerci che lavare i piatti è una atto creativo. Un momento in cui con le mani nell’acqua le idee e i progetti di scrittura si fanno più brillanti. Come i piatti della pubblicità.

“Ma che barba!” è il titolo della riflessione che Alberto Maestri, comunicatore ed editor, solleciterà facendo, lui che porta una barba importante, pelo e contropelo,  ai discorsi noiosi… e alle persone pedanti. E già il titolo fa sorridere perché porta alla mente il ricordo della gag finale della mitica Sandra Mondaini, che a letto scalciando come una indemoniata, dopo una giornata dove di solito  era successo di tutto e di più chiudeva con “che barba, che noia, che barba, che noia”. Un paragone difficile da sostenere, ma sicuramente Maestri riuscirà a colpire nel segno.

Chiuderenno gli interventi le psicologhe Amalia Prunotto e Samantha Vitali che giocheranno seriamente con la psicologia da bagno. Sottofondo musicale consigliato da Giorgio Triani:  la celebre canzone di Giorgio Gaber “Shampoo” e che rammenta altresì che anche questa volta un quiz a premio inviterà i presenti anche online a fare i conti con la propria cultura cinematografica, televisiva e pubblicitaria. Il bel video che sarà proposto è stato realizzato dalla studentessa di Giornalismo UniPr, Ilaria De Nadai. Un calice di spumante concluderà il pomeriggio.

 

(9 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Parma
nubi sparse
17.9 ° C
19 °
17.9 °
63 %
2.6kmh
40 %
Lun
18 °
Mar
17 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
24 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA