Pubblicità
5 C
Parma
8.1 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieSport Plan, il piano strategico che definisce il futuro dello sport a...

Sport Plan, il piano strategico che definisce il futuro dello sport a Parma

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nuovi impianti sportivi, promozione dello sport destrutturato, tavolo permanente Amministrazione Comunale ed Associazioni sportive, diritto allo sport e progetto “Sport per tutti”, sport come promozione del territorio: sono alcune delle voci più significative presenti nello Sport Plan, il piano strategico per lo sport, deliberato in questi giorni dalla Giunta Comunale.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport, Marco Bosi, che ha dichiarato: “Il Comune di Parma, attraverso lo Sport Plan, intende orientare sempre più le politiche sportive dei prossimi anni affinché lo sport rivesta un ruolo di primaria importanza nelle strategie di programmazione e sviluppo in modo che l’attività sportiva sia sempre più praticata dalla collettività, favorendo l’inclusione, l’integrazione e il benessere dei cittadini.  L’Amministrazione, infatti, riconosce il valore sociale della pratica sportiva in ogni sua forma espressiva come strumento per la realizzazione del diritto alla salute e al benessere psico-fisico delle persone, il miglioramento degli stili di vita, lo sviluppo delle relazioni e dell’inclusione sociale, la formazione dell’individuo fin dalla giovane età, la promozione delle pari opportunità e del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente nonché per la valorizzazione sociale ed economica dei territori, anche attraverso lo sviluppo della wellness valley”.

Lo Sport Plan è frutto del lavoro del Settore Sport del Comune di Parma in sinergia con le società sportive del territorio. Si tratta di uno strumento che fissa le linee guida per orientare le politiche sportive dei prossimi anni a Parma, affinché lo sport rivesta un ruolo di primaria importanza nelle strategie di programmazione e sviluppo dell’Amministrazione. Lo Sport Plan si fonda sull’analisi dei bisogni e del sistema sportivo territoriale con l’obiettivo di sviluppare un piano strategico di politiche sportive attraverso il contributo di tutte le realtà del territorio.

Il futuro dello sport a Parma si fonda sullo sviluppo dell’impiantistica a partire dal nuovo stadio Tardini, la realizzazione del nuovo impianto natatorio di via Zarotto, la riqualificazione del Palaraschi, del Palaciti, la conclusione dei lavori nell’ex Cral Bormioli con nuovi spazi sportivi per la città. Ma anche la nuova palestra inclusiva, la palestra per tutti, di Moletolo. Per citare i progetti più significativi.

A questo si affianca il potenziamento dello sport destrutturato con nuovi impianti ed attrezzature fruibili nei parchi e nelle aree verdi della città per lo sport all’aperto in libertà.

Dal percorso partecipativo che ha portato alla redazione dello Sport Plan, con il contributo di SG+,   è emersa la forte aspettativa del mondo sportivo su temi che vanno oltre la mera presenza e disponibilità degli impianti. Un’importanza particolare ricopre infatti la promozione dei valori dello sport come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra. Per questo il Comune si è impegnato a costituire un punto di contatto tra le diverse realtà legate la mondo dello sport; società sportive, associazioni, scuola, federazioni ed enti di promozione sportiva. A questo si aggiunge la capacità di adattare le progettualità e l’offerta ai trend sportivi che cambiano, come ad esempio per la disciplina del tennis, oggi oggetto di rinnovato interesse e dello “sport destrutturato” al quale dovranno essere dedicate specifiche aree. Altra sfida, eliminare le barriere all’accesso allo sport attraverso una serie di strumenti, come per esempio il bando per il diritto allo sport e l’attenzione ai temi della mobilità per raggiungere le sedi delle società sportive da parte dei ragazzi.

Rientrano in questi ambiti la realizzazione di un tavolo permanente Amministrazione e Associazioni sportive per condividere con il mondo sportivo priorità, opportunità e sfide sportive su cui lavorare.

Il progetto “Sport per tutti” garantisce, poi, l’accesso alla pratica sportiva attraverso il coinvolgimento delle scuole, come Giocampus, e di inclusione sociale come il bando per il diritto allo sport. Lo sport inoltre deve essere un volano por promuovere il territorio attraverso grandi eventi sportivi in grado di innescare una forte partecipazione con importanti ricadute a livello locale.

 

 

(20 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
4.5 ° C
4.5 °
4.5 °
86 %
0.9kmh
1 %
Gio
8 °
Ven
7 °
Sab
7 °
Dom
8 °
Lun
5 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA