La Comunità Iraniana di Parma, sin dalla sua fondazione, si è dedicata instancabilmente alla promozione della cultura persiana tra i cittadini di Parma, sensibilizzando sull’attuale situazione del popolo iraniano sotto il regime della Repubblica Islamica. Per perseguire tali obiettivi, abbiamo identificato tre principi fondamentali: il rispetto delle convenzioni internazionali sui diritti umani, la tutela dell’integrità territoriale dell’Iran e la promozione di una visione liberal-democratica per il futuro del Paese.
In coerenza con questi principi, abbiamo scelto di dissociarci da gruppi, associazioni e individui appartenenti all’opposizione iraniana di estrema destra, estrema sinistra e da gruppi terroristici di separatisti etnici. Allo stesso modo, ci siamo distanziati da gruppi terroristici ideologici, compresi i culti marxisti-islamici, e da quelli con legami al regime della Repubblica Islamica, sia conservatori che riformisti.
La Comunità Iraniana di Parma continua ad essere la voce degli iraniani a Parma, sostenendo la Rivoluzione Nazionale Iraniana avviata a settembre 2022 dopo l’uccisione di Mahsa Amini. Il nostro impegno è evidenziato dalla collaborazione con l’amministrazione comunale e dall’organizzazione di manifestazioni in linea con la nostra dedizione a questa causa. Un momento significativo è stato l’approvazione, il 7 novembre 2022, di una mozione in consiglio comunale di Parma, condannando le violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime della Repubblica Islamica. Tale atto ha reso Parma la prima città italiana a prendere una posizione chiara contro il regime islamico, merito dell’impegno dei consiglieri comunali.
Con orgoglio, dichiariamo ufficialmente il nostro distacco da qualsiasi partecipazione a gruppi, associazioni o eventi che, camuffati da attività culturali “per promuovere la cultura persiana”, cercano di diffondere l’ideologia dei riformisti del regime della Repubblica Islamica e promuovono le ideologie di gruppi terroristici separatisti etnici. Da marzo 2023, la Comunità Iraniana di Parma fa parte ufficialmente della rete dei gruppi locali dell’Associazione Anahita, il nostro unico collaboratore per diversi eventi.
Invitiamo la cittadinanza di Parma e l’amministrazione comunale a prendere ufficialmente le distanze da gruppi, associazioni ed eventi che, come precedentemente indicato, cercano di diffondere le ideologie del regime islamico e promuovono gruppi terroristici separatisti o ideologici.
Desideriamo sottolineare che solo gli eventi con il logo della Comunità Iraniana o dell’Associazione Anahita sulla locandina sono organizzati o supportati da tali associazioni, mentre tutti gli altri eventi privi di questi loghi non godranno di adesione o supporto dalla Comunità Iraniana di Parma.
(18 gennaio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata