Pubblicità
1.6 C
Parma
8.5 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeParma"Trofeo Città di Parma". Scherma protagonista in piazza Garibaldi domenica 22 settembre

“Trofeo Città di Parma”. Scherma protagonista in piazza Garibaldi domenica 22 settembre

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Parma

Scherma protagonista a Parma. Domenica 22 settembre alle ore 18.30, la città ducale ospiterà un evento sportivo straordinario: “Trofeo Città di Parma” organizzato dalla Virtus Scherma di Bologna con il patrocinio e contributo del Comune di Parma. L’evento, promosso dal Comune di Parma, assessorato allo sport, si terrà in Piazza Garibaldi e vedrà la partecipazione di atleti di fama internazionale, inclusi alcuni di coloro che hanno gareggiato alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tra i partecipanti, si segnalano la Nazionale Italiana di sciabola di Parigi 2024 al completo: Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre. Mentre per quanto riguarda il femminile, saranno presenti 3 titolari della Nazionale Italiana di sciabola a Parigi 2024 + 1 riserva: Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Rossella Gregorio.

Le competizioni inizieranno dalle ore 18.30, con premiazioni e momenti di incontro con gli atleti. Dopo una parte iniziale dedicata alla presentazione da parte di Alessandro Alciato, saliranno in pedana, uno alla volta gli 8 atleti – 4 sciabolatori e 4 sciabolatrici – si sfideranno per concludere l’evento con una finale a 15 stoccate che decreteranno il vincitore e la vincitrice del “Trofeo Città di Parma”. Le azioni schermistiche saranno commentate e spiegate da una commentatrice tecnica, nonché sciabolatrice della nazionale italiana di scherma in forza alle fiamme oro Eloisa Passaro, che accompagnerà Alessandro Alciato, noto giornalista sportivo, e avranno il ruolo di intrattenere e spiegare le gesta tecniche dei campioni.

Gli atleti Eloisa Passero, Francesco D’Armiento e Luigi Samele saranno presenti anche il pomeriggio del sabato 21 settembre presso il Parco Cittadella per un saluto ai partecipanti di Alé Parma Sport Festival e per promuovere il “Trofeo Città di Parma” che si svolgerà la domenica. L’Amministrazione ringrazia le società di scherma del territorio, la ASD Club Scherma La Farnesiana per il supporto tecnico e logistico dato per l’organizzazione di questo fantastico evento.

La cittadinanza è invitata a partecipare e a sostenere le atlete e gli atleti olimpionici. Sarà una giornata di sport, divertimento e comunità, adatta a tutte le età. L’iniziativa è sostenuta da Iren, Laumas, Coop Alleanza 3.0, Amoretti, Ennova, San Marino, Aste Bolaffi, Gtz Distribution.

 

 

(18 settembre2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
1.4 ° C
4.2 °
0.9 °
51 %
2.6kmh
0 %
Gio
8 °
Ven
10 °
Sab
7 °
Dom
8 °
Lun
7 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA