di Redazione, #Parma
Il Comune di Parma, in collaborazione con la Questura di Parma, inaugura un’altra panchina rossa dedicata a tutte le vittime di femminicidio. L’incontro si colloca nel calendario delle iniziative organizzate per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e accende l’attenzione sul tema.
L’inaugurazione avverrà giovedì 25 novembre 2021, alle 11.00, al Parco I Maggio. Alla cerimonia saranno presenti l’assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, con delega alle Pari opportunità, Nicoletta Paci, e la Dirigente della Questura di Parma, Marinella Caruocciolo.
La panchina rossa è un simbolo per ribadire il no dell’intera comunità cittadina a ogni forma di violenza perpetrata nei confronti delle donne ed è un tributo necessario per ricordare le donne della nostra città uccise per mano maschile.
Per Parma si tratta della seconda panchina rossa: la prima era stata inaugurata nel 2018 nel Parco Pierangela Venturini (posto fra via Navetta e via Balbi, quartiere Montanara). La panchina rossa è un simbolo, un segno forte e visibile per colpire l’attenzione di chi passa nei parchi e nelle strade. Le panchine rosse sono diventate in tante città italiane un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
(24 novembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata