di Redazione Parma
Ultimi giorni per iscriversi al nuovo corso di lingua latina del Progetto CORDA, al debutto quest’anno e al via il 15 novembre.
Il progetto CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso) è nato come iniziativa di orientamento per studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado che intendono intraprendere uno dei corsi di studio dell’Università di Parma. Dall’a.a. 2017-2018 il progetto, inizialmente nato all’interno dell’ex Dipartimento di Matematica, è stato esteso all’area umanistica con corsi di lingua inglese. A questi si aggiunge dall’a.a. 2022-2023 anche quello di lingua latina, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali – DUSIC dell’Università di Parma in collaborazione con il Liceo Classico-Linguistico “Romagnosi” di Parma.
Responsabile del corso di latino per l’Ateneo è Simone Gibertini, docente di Lingua e letteratura latina.
Il corso CORDA di latino prenderà il via martedì 15 novembre. È rivolto alle studentesse e agli studenti del IV o V anno delle scuole secondarie di II grado della provincia di Parma, che nel proprio percorso di studi non abbiano mai affrontato lo studio del latino ma che vogliano eventualmente iscriversi a corsi di laurea in materie umanistiche. Dall’anno scolastico 2018-19 il progetto CORDA può essere fatto valere anche come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: l’Università di Parma, infatti, è un ente abilitato alla certificazione del PCTO per le scuole convenzionate.
Caratteristiche del corso di latino:
40 ore;
max. 25 studenti per corso;
programma: conoscenze di base di grammatica e di sintassi della lingua latina;
docenti del Liceo Classico-Linguistico “Romagnosi” di Parma;
supervisione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali – DUSIC dell’Università di Parma.
(8 novembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata